Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2014-08-07 14.32.01

Questo piatto è ottimo da servire come primo in un pranzo domenicale: il sapore rustico delle melanzane si sposa con quello della provola e conquisterà i vostri commensali al primo assaggio.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di elicoidali;

– 3 melanzane;

– 80 gr di grana grattugiato;

– 150 gr di provola dolce a cubetti;

– 1 spicchio d’aglio;

– 5 foglie di basilico fresco;

– 400 gr di pomodori pelati;

– Olio extravergine d’oliva (E.V.O);

– Sale q.b.;

– Pepe q.b.

Laviamo per bene le melanzane e tagliamole a listarelle, prima, e a piccoli cubetti successivamente, senza sbucciarle.

In una larga padella antiaderente versiamo 5 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e aggiungiamo lo spicchio d’aglio intero sbucciato. Accendiamo il fuoco vivace, quindi versiamo i cubetti di melanzana, aggiungiamo il sale, il pepe e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Le melanzane tenderanno ad assorbire tutto l’olio per cui aggiungiamone poco alla volta in modo tale da non farle bruciare.

Dopo circa 15 minuti versiamo i pomodori pelati, che avremo precedentemente schiacciato con una forchetta. Aggiungiamo le foglioline di basilico e lasciamo cuocere per 10 minuti circa, aspettando che il sughetto si addensi.

Lessiamo gli elicoidali in acqua bollente salata e quando saranno al dente, scoliamoli e rimettiamoli nella padella in cui li abbiamo lessati, insieme al sughetto di melanzane, la provola a cubetti ed il grana grattugiato, conservando un po’ di quest’ultimo per la spolverata finale.

Mescoliamo per bene gli ingredienti e versiamo il tutto in una teglia, rassettando la superficie con un cucchiaio di legno e spolverando il grana conservato precedentemente.

Poniamo la teglia in forno statico a 200°C per circa 15 minuti ( 180°C per 10 minuti circa in caso di forno ventilato). La cottura termina non appena si sarà formata la crosticina in superficie.

Lasciate riposare in forno spento per un quarto d’ora, dopodichè gli elicoidali pasticciati al forno con melanzane e provola dolce saranno pronti per essere serviti!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi