Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2014-08-23 14.06.35~2

Estamos en la cocina española: gambas al ajillo!

I gamberi all’aglio e peperoncino rappresentano un antipasto dalla preparazione semplicissima, servito in Spagna come tapa o durante un aperitivo.

Ingredienti:

– 1/2 kg di gamberi, se freschi; 300 gr se surgelati e già sgusciati;

– Olio extravergine d’oliva (E.V.O.);

– 2 spicchi d’aglio;

– 2 peperoncini rossi  piccanti freschi (Nonostante sia una ricetta estera, io resto per il Made in Italy, per cui valorizziamo i nostri prodotti ed utilizziamo il peperoncino rosso di Calabria);

– Sale, q.b.;

– Pepe nero, q.b.

 

Per preparare la tapa di gamberi all’ aglio e peperoncino iniziamo pulendo i gamberi: sgusciamoli e, con l’aiuto di un coltellino, eliminiamo il filo nero intestinale. Mettiamo a scaldare in una padella circa 5 cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco moderato, ed uniamo due spicchi di aglio fino a farlo dorare. Nel frattempo laviamo il peperoncino, eliminiamo il picciolo e tagliamolo a metà eliminando ogni traccia di semi. Tritiamo i due peperoncini ed uniamoli all’aglio. Non appena l’olio si sarà insaporito aggiungiamo i gamberi e facciamoli cuocere da entrambi i lati per circa sei minuti, accertandoci che conservino la loro morbidezza e che non diventino secchi. Saliamo a nostro piacere ed aggiungiamo il pepe, quanto basta per donare sapore.

 

Serviamo la nostra tapa di gamberi aglio e peperoncino ben calda immediatamente e donate ai vostri commensali un antipasto “caliente”!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi