Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

20140811_141649~2

Il riso rosso della Camargue (Riz Rouge, o riso selvaggio) è un riso integrale, dal chicco allungato e dall’inconfondibile colore rosso naturale, molto colorito che resta sempre croccante!

E’ originario della Camargue, nella Francia del sud, una regione selvaggia e con il profumo del mare; la sua provenienza è garantita dal logo di Indicazione Geografica Protetta. Un riso dalle qualità uniche ed apprezzato dagli intenditori di tutto il mondo per la piacevole aroma d’orzo e la caratteristica consistenza dei suoi chicchi.

Questo riso selvaggio presenta un alto contenuto di Magnesio e Selenio, che svolgono un’azione utile per il benessere del nostro organismo.

L’insalata Niçoise di riso selvaggio è una ricetta estiva, saporita e ricca di ingredienti gustosi. Per realizzarla è sufficiente lessare il riso della Camargue, particolarmente indicato per questa preparazione poichè non scuoce e resta sempre croccante.
Una volta fatto raffreddare, il riso viene condito con un gustoso e colorato mix di ingredienti che comprende: verdure, uova e tonno.

Ingredienti per 4 persone:

– 250 gr di riso selvaggio;

– 100 ml di olio extravergine d’oliva (E.V.O.);

– 200 gr di tonno in scatola sgocciolato e spezzettato;

– 8 – 10 pomodorini ciliegino;

– 1 cucchiaio di capperi sotto sale;

– 1 gambo di sedano;

– 100 gr di fagiolini verdi;

– 4 uova;

– 10 olive nere denocciolate;

– 1 cucchiaio di succo di limone;

– Sale, q.b.;

– Pepe nero in polvere, q.b.

Poniamo le uova in un pentolino pieno d’acqua e lessiamole. Spuntiamo le estremità dei fagiolini e laviamoli, mentre in una pentola capiente facciamo bollire l’acqua, saliamola e facciamo lessare i fagiolini.

Nel frattempo laviamo per bene i pomodori e tagliamoli in quattro, poniamoli in un recipiente insieme al tonno, alle olive nere tritate, al sedano tagliato in piccolissimi cubetti ed il cucchiaio di capperi ben lavati e privati del sale in eccesso.

Non appena saranno pronti, sminuzziamo sia le uova che i fagiolini ed uniamoli agli altri ingredienti, lasciando un uovo da parte per la decorazione del piatto.

Ora che il condimento è pronto occupiamoci del riso: in una pentola mettiamo a bollire dell’acqua salata e versiamo il riso selvaggio, che dovrà cuocere per circa 18 minuti. Tenete sempre presente che questa qualità di riso ha la caratteristica di avere dei chicchi consistenti per cui tendenzialmente restano croccanti. Una volta cotto, scoliamo il riso ed uniamolo al condimento precedentemente preparato, aggiungendo l’olio extravergine d’oliva, il succo di limone ed una spolverata di pepe nero.

Mescoliamo il tutto, copriamo la coppa con della pellicola trasparente e conserviamo l’insalata in frigorifero, in modo che il riso assorba tutti i sapori.

Dopo qualche ora possiamo gustare la nostra insalata Niçoise di riso selvaggio!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi