Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2014-08-09 13.41.23~2

I friggitelli, detti anche friarelli, sono dei peperoni verdi nani e dolci, non piccanti. Solitamente, la loro cottura avviene per frittura in olio d’oliva.  con i peperoni ben asciutti e interi, lasciando intatto un abbozzo del picciolo.

Vengono infatti serviti ancora caldi, come contorno. Normalmente si consumano senza l’utilizzo di posate, semplicemente afferrandoli per il residuo moncone di picciolo.

In questa ricetta accosteremo il sapore dei friggitelli a quello dei pomodorini, sposandolo con un formato di pasta che creerà un primo piatto colorato e apprezzato dai vostri commensali!

Ingredienti per 4 persone:

– 350 gr di penne candela;
– 350 g di friggitelli;
– 10 pomodori ciliegino;
– 1 spicchio d’aglio;
– Peperoncino;
– 2 cucchiai di pangrattato;
– 1 cucchiaino di prezzemolo tritato fresco;
– Olio extra vergine di oliva (E.V.O);
– Sale, q.b.

Laviamo i friggitelli sotto acqua corrente ed asciughiamoli per bene, dopodichè tagliamoli in 2 – 3 pezzi.

In una pentola antiaderente scaldiamo circa 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, facciamo dorare lo spicchio d’aglio schiacciato ed aggiungiamo successivamente un pizzico di peperoncino. Quando l’olio sarà ben caldo, uniamo i friggitelli facendoli cuocere a fiamma vivace e saltiamoli di tanto in tanto. Dopo circa 10 minuti di cottura aggiungiamo i pomodorini tagliati in due ed abbassiamo leggermente la fiamma.

Lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Nel frattempo, versiamo un filo d’olio in una pentola più piccola, facciamolo scaldare ed aggiungiamo il pangrattato per 2/ 3 minuti, fino a tostarlo.

Mettiamo a cuocere le penne candela in abbondante acqua salata. Una volta cotte, scoliamo le penne conservando un mestolo di acqua di cottura che verseremo insieme alle penne nella pentola con i friggitelli, lasciando amalgamare gli ingredienti per circa 2 – 3 minuti, creando un sughetto che legherà i sapori. Aggiungiamo il pangrattato e spolveriamo il prezzemolo tritato fresco.

Le penne candela con friggitelli e pomodorini sono pronte per essere servite…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi