Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

2014-09-02 16.41.23

Questa è una ricetta dai tipici colori autunnali, in cui i fichi, il formaggio fresco di capra e le cipolle rosse caramellate si sposano generando un tripudio di colori… Il tutto ricopre una morbida sfoglia che si scioglierà in bocca ad ogni morso!

Potete servire la sfoglia di fichi e cipolle rosse caramellate come un antipasto sfizioso durante una cena o un pranzo dai sapori autunnali… Una vera delizia per gli occhi e per il palato!

Ingredienti:

–  40 gr di burro;

– 1 cipolla rossa tagliata in fette sottili;

– 3 cucchiaini di zucchero di canna;

– 120 gr di formaggio fresco caprino;

– 1 foglio di pasta sfoglia da 270 gr circa;

– 5 fichi;

– La scorza di 1 arancia;

– Foglioline di timo, q.b.;

– Sale, q.b.;

– Pepe, q.b.

Prima di cominciare con la preparazione della sfoglia di fichi e cipolle caramellate, riscaldiamo il forno a 250°C. Sfogliamo la cipolla e tritiamola in fette sottili. Facciamo sciogliere il burro in una padella, aggiungiamo le cipolle e facciamole rosolare per circa 5 minuti e aggiungiamo lo zucchero di canna. Facciamo caramellare per altri 10 minuti a fiamma bassa, dopodichè spegniamo il fuoco ed aggiungiamo sale e pepe a piacere.

Tagliamo in fettine sottili la scorza di un’arancia ed uniamola al formaggio fresco di capra all’interno di una ciotola, mescoliamo per bene e lasciamo riposare per circa un’ora in frigo. Trascorso quest’arco di tempo in una teglia foderata da carta da forno, stendiamo la sfoglia, della quale arricceremo i contorni in modo da creare un bordo più spesso.

Spalmiamo uno strato di formaggio fresco di capra sulla sfoglia, ricoprendolo con un ulteriore strato di cipolle rosse caramellate. Laviamo per bene i fichi, tagliamoli in strisce sottili e poniamoli sparsi tra le fette sottili di cipolla.

Inforniamo il tutto e facciamo cuocere per circa 15 – 20 minuti, fino a quando i bordi della sfoglia non risulteranno ben dorati. Al termine della cottura potete spargere in superficie qualche fogliolina di timo..

A questo punto potrete servire la sfoglia di fichi e cipolle rosse caramellate calda o tiepida!! Uno spettacolo solo a vederla…

2014-09-02 14.29.48~2

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi