Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

20140805_142734~2

 

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono un piatto tipico della tradizione italiana, semplici da preparare per via del condimento molto povero: l’aglio, l’olio ed il peperoncino, appunto.

La ricetta è di origine napoletana ed il piatto, in passato, era conosciuto anche come “Vermicelli alla Borbonica”. Generalmente vengono utilizzati gli spaghetti, ma vanno bene anche altre tipologie di pasta lunga come i vermicelli e le linguine.

Senza ombra di dubbio, in questo piatto, il sapore predominante è quello dato dal peperoncino, che si sposa perfettamente con quello dell’aglio e di un buon olio extravergine d’oliva.

 

Ingredienti per 4 persone:

– 400 gr di spaghetti;

– 1 spicchio d’aglio;

– 1 cucchiaino di peperoncino secco macinato, o 2 peperoncini freschi ben piccanti;

– Olio extravergine d’oliva (E.V.O.);

– Prezzemolo fresco tritato;

– Sale, q.b.

 

Mettiamo a cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata e nel frattempo versiamo e facciamo scaldare dell’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Quando l’olio sarà ben caldo, aggiungiamo lo spicchio d’aglio schiacciato e il peperoncino. Mescoliamo il tutto per un paio di minuti e spegniamo il fuoco.

Scoliamo per bene gli spaghetti quando sono al dente e saltiamoli in padella con il condimento per circa un minuto, aggiungendo il prezzemolo tritato.

Gli spaghetti sono pronti per essere serviti, e da buon classico della cucina italiana, saranno ben che apprezzati…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

facebooktwittergoogle_pluspinterestmail
Scegli la tua lingua
Categorie
Archivi